+39-3281977895

La salute al tempo della malattia

La diagnosi di tumore sconvolge il benessere psicofisico della persona prima ancora dei sintomi della malattia, o degli effettti delle terapie.

Grazie alla ricerca scientifica le cure sono sempre più efficaci e meno invalidanti, e obiettivo della completa remissione diventa un traguardo concreto per un numero crescente di pazienti.

Anche dove la guarigione completa non sia perseguibile, sempre più numerosi sono i tumori che possono essere controllati per un lungo periodo di tempo.

Convivere con la diagnosi di tumore è sempre una grande sfida: comporta un cambiamento continuo degli stili di vita che devono essere adattati al nuovo stato di salute e, sopratutto, il vivere con l’incertezza del futuro.

Tuttavia, la malattia non può rappresentare un momento di pausa della “vita intera”, anche questa fase della vita deve essere vissuta in pieno.

A tal fine, sia il personale sanitario che i caregiver ed i pazienti stessi devono essere aiutati a considerare tutti gli aspetti del benessere della persona malata, per garantire non solo una migliore risposta alle cure mediche ma anche, e sopratutto, la migliore quaità di vita possibile.

Questo evento vuol essere un momento di riflessione e di condivisione di esperienze viste da punti di osservazione differenti, in particolare dal punto di vista della persona malata.

L’evento si terrà il giorno 13 Aprile 2024, presso la Sala Conferenze IRCCS Istituto dei Tumori “Giovanni Paolo II” Bari, dalle ore 8:00

Altre notizie interessanti

Concorso Letterario Nazionale “L’incanto della Bellezza” – V Edizione

Ed ecco a Voi il bando della V edizione del Premio "Incanto della bellezza". Quest'anno abbiamo aggiunto una nuova sezione: i cortometraggi, oltre le...